martedì 10 marzo 2009

Il mio sguardo su Prato

Prato è la mia città. La città in cui sono nato e dove vivo tutt'ora. Voglio quindi dedicare alla mia città un intervento su questo blog; mi sembra doveroso! Ma non voglio che questo sia il solito intervento noioso, dove si descrive una città elencandone monumenti, piazze, parchi e quartieri; voglio descrivere Prato dal mio punto di vista, dal punto di vista di un ventenne che vive questa città ogni giorno.

Cominciamo subito con il fiore all'occhiello di Prato, un pregio che viene riconosciuto alla città toscana in tutto il mondo: Prato ha infatti la terza comunità cinese più grande in Europa (è terza solo a Parigi e Londra). Nel 2007 i cinesi registrati all'anagrafe erano circa 10.000, ma aggiungendo quelli regolari senza residenza e i clandestini, si stima che ad oggi la comunità cinese arrivi al 20% della popolazione totale. L'integrazione di questa comunità cinese è stata così forte e significativa, che anche la cucina tipica ne ha risentito. Così ora al posto dei famosi 'Antuccini e Bruttiboni, troviamo il Gatto alla macrolottese oppure la Carne essiccata alla Ciliani.

Da quando ho il motore e la macchina mi sono accorto di quanto sia bello viaggiare per le strade a Prato! E' impossibile sbagliare strada! Voi lettori vi chiederete come sia possibile?!?!? Semplicissimo, a ogni incrocio ormai c'è una rotonda, quindi puoi sempre tornare indietro; anche l'incrocio fra tre strade, di cui una porta a una capannina degli attrezzi in mezzo a un campo di un contadino con la bici, ha bisogno di una rotonda: sempre meglio prevenire che curare! Inoltre le rotonde poi sono utilissime! Oltre che a divertirtici la sera con gli amici a farle mille volte con la macchina, facendo vomitare quelli seduti dietro, il comune le ha utilizzate per debellare il problema dei lavavetri ai semafori: invece di mandare via i lavavetri, hanno tolto i semafori. Logico no?!?!?!
Tutto questo ben di Dio ha però una grave falla, un tallone d'Achille: infatti secondo stime recenti le strade di Prato hanno più buchi di un Groviera. Quindi se qualcuno di voi si dovesse trovare a Prato non si meravigli se vede macchine e motorini proseguire a zig-zag per le strade: non è un gioco, tanto meno una moda o una malattia, stanno solo cercando di scansare le buche!

Ma parliamo ora della movida pratese: ecco, se non esistessero locali per bere, Prato sarebbe deserta ogni sera. Non esiste altro genere di locale a Prato; al giovane pratese interessa solo bere! Inoltre tutti indossano gli stessi vestiti e hanno le stesse capigliature. E intendiamoci, se guidi una macchina che non sia una Mini o una 500, non sei nessuno! Una tipica usanza attuale dei giovani pratesi è quella del ritrovo di tutta la città davanti a Lucio (una bar di un metro per due, che ha la fortuna di trovarsi proprio in piazza del comune). Il 98% dei ragazzi che sta davanti a Lucio non si è mai chiesta il perché. Il 2% rimanente si è chiesta il perché ma non ha saputo rispondere. Il ritrovo vale sempre, anche il lunedì sera e anche se Lucio è chiuso.
Inoltre nelle vie del centro ci deve essere un'aria elettrizzante che stimola alla violenza. Infatti le risse sono all'ordine del giorno, e guai a te se ti azzardi a guardare un'altra persona dritta negli occhi per più di due secondi; se commetti tale errore verrai ucciso!

Nonostante i suoi tanti difetti a me Prato piace e non vorrei vivere in altra città; come diceva lo scrittore pratese Curzio Malaparte ne suo libro Maledetti Toscani :

"Io son di Prato, m'accontento d'esser di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo"


Non si può parlare di Prato senza citare il suo dialetto, ma di questo parlerò in un prossimo intervento, quindi non perdetevelo!

10 commenti:

  1. Bene bene posso essere ben lieto di vantarmi del primo commento su questo nuovo post XD ebbene si Prato continua a vivere nelle sue miriadi di bizzarrie ed è pure divertente chiedersi invano il motivo di queste! Aggiungo ke le rotonde servono pure ad aspettare qualchuno che deve seguirti!! XD Io continuo a sperare nel ritorno delle feste by Keith's Staff !!! ihihihi! e naturalmente Forza viola ^_^

    RispondiElimina
  2. Aspetto a braccia aperte il post sul dialetto!
    Complimenti per il blog bizio ti è venuto uno spettacolo! Forza Viola sempre e comunque!

    Perchè non fai anche un post dove elenchi tutte le più belle scene di film famosi in cui ci sono battute di grandi attori e artisti pratesi?

    RispondiElimina
  3. Argh... ho la 500 questo è vero, ma ridurmi a trascorrere tempo inutile da Lucio questo proprio mai! Hai scritto tante verità, ci hai messo tanta ironia, ma era l'unico modo davvero per lanciare un grido di allarme perchè a mio modesto parere la nostra città sta lentamente ripiegandosi su se stessa e tende ad affievolirsi la sua importanza... sempre di più, ogni giorno di più. Prima ervamo i grandi maestri del tessile che confezionarono l'abito al Papa per il Giubileo, adesso siamo solo una manica di imprenditori forse troppo spendaccioni che non pensano che al proprio tornaconto. Le cose devono cambiare nel profondo, molto nel profondo e non voglio dilungarmi in dibattiti politici anche se a mio parere ne varrebbe la pena. Aspetto il prossimo post grande Brizio! Complimenti belle parole.

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabrizio!
    E' troppo forte questo post...hai descritto prato troppo perfettamente! Infatti io presto me ne andrò da questa città del cavolo ^-^ No, giustamente ci hai fatto su un po' di ironia, ma in realtà la situazione è molto più grave di quanto non sembri...Io non esco più a Prato da quel dì! Sempre le solite facce....i soliti posti...le solite cose...e poi io sinceramente non ci sono mai entrata da Lucio: è troppo piccolo via...3 metri per 3 sul serio...mi sa che la Sabri quando verrà da questo famoso Lucio rimarrà molto delusa...E poi ti sei dimenticato di Sanfra...ti ricordi che un tempo c'era anche chi aveva la maglietta con scritto tipo "Sanfra boy" o qualcosa del genere? Vabbè e poi senza parlare dello schifo dei cinesi che fanno la pipì sul marciapiede davanti a casa della mi nonna (non per essere razzista...ma non hanno un minimo di bon ton!). Vabbè cmq via a parte tutto sono nata qui e ci sono cresciuta...ho fatto l'adolescente al castello e al crazy...quindi ora non lo posso rinnegare...no? Ciao...Giuly

    RispondiElimina
  5. Partendo dal presupposto che essendo uno juventino convinto postare un commento mi costa tantissimo... quindi brizio ricordati di quello che sto facendo...
    Che dire di Prato, sono un perito tessile e come è noto a tutti x molti anni questo è stato il settore che ha trainato la nostra città, ma adesso la crisi è forte e l'unico modo x sopravvivere sarà quello di tirare fuori la creatività che permise, a suo tempo, di creare un impero da dei semplici "cenci"...
    Keitha's Staff rules...

    RispondiElimina
  6. Eheh...notevole post. C'è poco da fare, i nostri concittadini si sono venduti anima e culo per comprarsi il SUV e farlo guidare alla moglie per andare a fare la spesa. Ovvio che poi i più giovani (o la maggior parte di essi) passi le serati al Caffè 21 o in locali simili senza sapere bene perchè... Fino alla fine degli anni '80, giusta o sbagliata che fosse, l' "anima comunista" (della gente, non certo dei politici) della nostra città la teneva a galla cerebralmente parlando, oggigiorno i segnali di vita sono pochi. Mi fa piacere, da vecchio quale sono, vedere che avete una notevole consapevolezza di voi stessi e della realtà che vi circonda.

    RispondiElimina
  7. mi vien solo da ridere.

    RispondiElimina
  8. Mi fai ridere, ma tanto anche.
    C'è l'autostrada prendi e vai a firenze se, come si vede da sto blog, ti piace tanto.
    Di pratesi come te, sempre se si possono definir etali, non ne abbiamo bisogno.
    Saluti.

    Prato 1908 Ultras

    RispondiElimina
  9. E ce ne sono,
    per fortuna, che vanno a star di casa a Firenze, e si fan passare per
    fiorentini: ma son come i fagioli che vengono a galla nel bollore: son
    bacati, e il bollore li butta fuor di Prato come fuor di una pentola, e
    fuor di Prato c’è Firenze.

    l'è sempre i malaparte schiavo di firenze costì

    RispondiElimina
  10. Concittadini?Prato è provincia dal 1992,lo sapete vero?
    UN PRATESE NON PUO ESSERE TIFOSO VIOLA,o forse i tua non ti hanno insegnato la storia....
    per il resto vi commentate da soli....fate ridere
    Via i viola da Prato

    RispondiElimina