domenica 22 marzo 2009

L'importanza di relazionarsi.

Senza la possibilità di relazionarsi con qualcuno un essere umano perderebbe la propria essenza. Per questo è importante creare una rete di connessioni che ci permetta di comunicare, condividere le proprie opinioni, sostenerle con forza e poi magari accorgersi che sono sbagliate. In passato l'uomo si relazionava in prevalenza con la natura, il mondo più vicino alla vecchia cultura contadina. Ora che questa concezione è inevitabilmente morta, l'essere umano deve stare attento a non perdere la propria capacità di relazionarsi con le altre persone. E quale strumento meglio di Internet ci permette di fare questo, di comunicare con gente vicina e lontana, giovane e vecchia, viva o morta?
Purtroppo questa grande potenzialità viene ostacolata da quella che è la nostra società moderna. Prendiamo per esempio un bambino che inizia il lungo percorso dell'istruzione. Esso viene messo subito di fronte a un mondo che non predilige la comunicazione e il mettersi in confronto con gli altri, ma bensì da importanza assoluta all' apprendere una lezione, a quel maledetto numero che ti fa sentire sempre sotto giudizio.
Internet ha incredibilmente rivoluzionato il mondo. Permette a tutti di costrursi una rete di connessioni in modo da apprendere veramente e di migliorarsi in continuazione, solo con il semplice relazionarsi con gli altri. Ci permette di costruire il nostro Personal Learning Environment!

Nessun commento:

Posta un commento