lunedì 30 marzo 2009

Beppino Englaro è cittadino di Firenze

Apro questo delicato post premettendo che io non sono cittadino di Firenze; abito a Prato, praticamente a due passi, e per questo mi sono sempre sentito abbastanza vicino al capoluogo toscano e alle su vicissitudini. Per questo volevo dire la mia su quello che è successo oggi al Palazzo Vecchio, dove è stata conferita la cittadinanza onoraria e il giglio d'oro a Beppino Englaro. Penso non serva, purtroppo, spiegare chi sia.

Innanzitutto devo precisare che ho profondo rispetto per il dramma vissuto da questa famiglia, a prescindere dal fatto di essere d'accordo o meno su come sia stata portata infondo la vicenda Eluana. Tuttavia non vedo il motivo di questa conferimento, sia perché Beppino non ha fatto niente di straordinario, sia perché con Firenze non ha mai avuto niente a che fare. Sinceramente mi fa sorridere che Beppino Englaro faccia ora compagnia nella lista dei cittadini onorari di Firenze a persone del calibro di Michail Gorbaciov, Rigoberta Menchù, Kofi Hannan, Ingrid Betancourt e molti altri.
Questa mi sembra più una provata politica-pubblicitaria in vista delle prossime elezioni per la cattedra di sindaco. Inoltre, in questo modo non si fa che aggiungere ulteriori polemiche a una vicenda, che dovrebbe restare, nonostante tutto, il più privata possibile, ma che in realtà è costantemente messa dai media sotto gli occhi di tutti.

Concludo dicendo che la cittadinanza onoraria dovrebbe essere conferita solo con l'approvazione unanime non solo dei vari gruppi politici, ma anche dell'intera cittadinanza, perché è l'intera città che da un riconoscimento così prestigioso.

5 commenti:

  1. Completamente d'accordo sulla vicenda. Non potevi tracciare un quadro migliore della situazione. L'ipocrisia di questo gesto è fin troppo evidente ma pur di farsi pubblicità la gente è ormai disposta a vendersi anche l'anima e immischiarsi in cose non di sua competenza...Mah... credo inoltre sia ormai inutile pensare alla cittadinanza onoraria come un riconoscimento prestigioso...spuntano come funghi...

    RispondiElimina
  2. Conferisco a Marco la cittadinanza onoraria di questo blog in quanto assiduo frequentatore e fedele commentatore! XD

    RispondiElimina
  3. -tir fuori un blocchetto enorme con molti appunti di un enorme discorso- "Oddio non me lo aspettavo poprio...sono cosi' emozionato..lasciatemi dire due parole che CASUALMENTE ho qui in tasca!!" XD

    RispondiElimina
  4. E' una trovata pubblicitaria anche un po' triste vista la propaganda che è stata fatta di questo dramma. E secondo me non era nemmeno il caso di farte una questione mediatica e di stato.. mi dispiace per lei ma sono disgustato da tutti quelli che ci hanno marciato sopra.

    Io non avrei mai toccato mia figlia nemmeno in letto di morte... e essendo cristiano credo che la nomina sia solo un aggravante a questo sfortunato evento.

    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Fabrizio mi trovi d'accordissimo su questo argomento...volevo fare anche io un post su questo...ma te hai già esaurito in poche parole tutto ciò pensavo sulla vicenda. Vedi i membri del nostro bel comune pratese di sinistra, come anche quello fiorentino,sono così ingenui che poco prima delle elezioni del sindaco cercano di fare di tutto per accaparrarsi i voti. A Prato rifanno le buche nella settimana precedente le elezioni (e di preciso solo quelle delle strade più trafficate!), a Firenze danno la cittadinanza a Beppino Englaro, che ci vuoi fare? Ormai in Toscana bisogna accettare questo e altro...ma soprattutto la cosa che mi fa sentire peggio è che credono che noi siamo stupidi e che continueremo ad accettare queste incongruenze all’infinito! Io nutro, come hai detto anche te, un profondo rispetto per il disagio di questa famiglia. Io non so cosa avrei preferito se mi fossi trovata in tale situazione. Però non capisco la connessione tra tutto ciò e la cittadinanza a Englaro...ecco questa proprio non la capisco e non la capirò mai. Come non capisco tante cose dell’evidente clientelismo dei comuni toscani. Se vai in qualsiasi comune trovi gente che ci mette trent’anni a fare le cose inerenti al proprio lavoro...forse hanno solo la tessera di partito e poche capacità??? Odio queste forme di assistenzialismo...Il mio babbo ci ha messo un sacco a prendere una licenza di NCC da disoccupato....e sai.....non esistono prove o esami scritti per questo in Toscana....è solo che lui non ha la tessera di partito....
    E allora come si fa? Mi sa che è l’ora di cambiare.....di togliersi i paraocchi una volta per tutte.....
    Scusate questa digressione che esula anche un po’ dal caso Englaro. E’ che questa mossa politica-pubblicitaria è il culmine di tutte le contraddizioni in seno alla sinistra in Toscana....

    RispondiElimina