martedì 19 maggio 2009

Paga Ranieri


E' così ghiotta la notizia che è venuta fuori ieri su tutte le televisioni e oggi su tutti i giornali, che non posso non farci un post sopra. La Juventus ha esonerato Ranieri, il proprio allenatore a due giornate dal termine; questo perchè non vinceva da quai 2 mesi e ormai la Viola si è fatta sotto per il terzo posto. Questa notizia naturalmente mi fa molto piacere, però devo spezzare una lancia a favore di Ranieri, che è stato anche allenatore della Fiorentina, un bel pò di tempo fa.

La dirigenza bianconera si è dimostrata essere molto immatura in questo caso. I risultati di Ranieri non sono così pessimi come vengono descritti: ha passato un girone difficile in Champions vincendo in casa del Real, è andata fuori agli ottavi da una squadra che era in finale a due minuti dalla fine della semi-finale; in campionato è terza in classifica. E' vero che le aspettattive ad inizio anno parlavano di scudetto, ma la dirigenza deve fare mea culpa per una campagna acquisti ridicola, comprando giocatori inutili e scarsi per l'obbiettivo prefisso. Inoltre il numero enorme di infortuni ha condizionato fortemente le scelte di Ranieri che non ha mai potuto schierare la formazione titolare, gli unici 11 giocatori degni di una squadra che punta al titolo italiano. Quella della rosa corta è il vero problema della Juve; ma si sa, è più facile cambiare una sola persona che un' intera squadra.

Inoltre questa decisione della società pare essere influenzata dalle critiche svolte in continuazione dall'inizio dell'anno dal quotidinao sportivo torinese Tuttosport; anche il titolo di oggi, riportato qui sopra, è veramente vergognoso. Esonerando un allenatore a due giornate dal campionato, la società non ha fatto altro che tagliargli completamente le gambe: chi vorrà il prossimo anno affidare la squadra a un allenatore esonerato dalla Juventus?

Al posto di Ranieri è stato preso Ferrara, un allenatore completamente inesperto che dovrà ricostruire uno spogliatoio ormai in frantumi. E' un grosso azzardo, e forse un grossissimo errore, cos' come ci auguriamo noi tifosi viola. Forza Fiorentina!

3 commenti:

  1. Cosa ci si poteva aspettare dalla manipolazione mediatica del giornale di Torino per eccellenza?

    E poi parlano tanto dello stile Juventus, che parlano di orgoglio e credibilità.
    Ancora non si sono resi conto che il signor Ranieri per l'ennesima volta ha cercato di costruire la squadra che per il futuro dovrà essere quella vincente. Secco, Blanc e soci dovevano capirlo da quello che aveva fatto a Firenze , a Valencia e al Chelsea. Nessuno gli aveva chiesto di vincere lo scudetto che, francamente, non poteva mai essere obiettivo plausibile con una rosa di quel tipo.

    Ora saranno contenti di lasciare la squadra nelle mani del traghettatore Ferrara, in attesa del prossimo allenatore che saprà portargli tutti i successi di questo mondo, dallo scudetto alla Champions e via dicendo. Spalletti, Conte o chi altri siederà su quella panchina stiano bene attenti.

    PS: i signori Elkann e Cobolli-Gigli avevano bisogno davvero di un cambio di panchina, oppure cominciavano a sentire il culo stringersi per il rischio di perdere il 3°posto?XD

    RispondiElimina
  2. Questo atteggiamento rientra perfettamente nella nostra cultura calcistica dove non conta il bel gioco o il piazzamento onorevole: vincere vincere vincere è ciò che ci si aspetta sempre ed è facile passare da idoli delle folle a capro espiatorio. Questo si accentua nelle grandi squadre dove l'imperativo della vittoria sta alla base di tutto. Ranieri per quanto non mi sia particolarmente simpatico, ha fatto a mio parere un lavoro egregio: ha portato una juve disperata al secondo posto e di nuovo in Europa l'anno scorso ed anche adesso ha comunque consentito alla squadra di essere in europa. Inoltre i 68 infortunei stagionali, gli acquisti tutt'altro che mirati hanno condizionato tutto. Fino a due mesi fa le stamap parlava del miracolo juve adesso di vergogna juve ma provate voi ad allestire una buona difesa senza chiellini e con un certo Mellberg...E non vogliono Cannavaroo...La società deve veramente vergognarsi per una scelta troppo azzardata che contraddice le stesse parole pronunciate da presidente e dirigenti: "Faremo i conti a fine campionato". Ho l'impressione che la società si faccia fin troppo condizionare dalle scelte e dagli umori dei tifosi e questo è sbagliato. Ranieri ha tutta la mia stima xkè non si è piegato nemmeno a dare le dimissioni ed ha cercato di guidare la sua squadra fino alla fine.
    Detto questo spero che perdano pure il terzo posto: Firenza ci crede!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. LO stile Juve era quello con Moggi e Bettega e le partite truccate!!!!Adesso si sono accorti che bisogna sudarsi le partite!!!!E poi la squadra non era certo formidabile, gli infortuni di amauri e sissoko e chiellini han fatto il resto, la fiorentina è stata senza mutu e santana ed è ancora lì forse perchè più squadra.Poi secondo me i cosiddetti senatori della juve non sono dei professionisti non si rema contro ad un allenatore fino a costringere la società a mandarlo via, non è un comportamento serio, oddio ora voglion mettere lapo elkan sai che serietà.Comunque son convinto anch'io che se la facciano sotto e allora forza viola che ce la possiamo fare!!!

    RispondiElimina